Le Lingue che ho parlato, imparato, e sto imparando

Lunedi, 29 maggio, 2017

Ciao! Ci già conosciamo?

La preghiamo di leggere la mia introduzione al questo link:

Una Piccola Introduzione

L’hai letto?

Va bene.

Ecco le lingue che ho parlato, imparato, e sto imparando recentamente

1. L’indonesiano (bahasa Indonesia)
Questa è la mia prima lingua. Duecento milioni di persone si è parlato, di cui 43 milioni di madrelingua, soprattutto in Indonesia. È la mia madrelingua. Sono indonesiana e orgogliosa. Amo la mia lingua. È bella e ricca, e l'unica lingua che so che ha due forme della prima persona plurale. Ma conosco solo 9 lingue, quindi, per favore, se sappiate qualsiasi altra lingua che ha parole diverse per noi (kita = io + tu) e noi (kami = io + lui/lei/loro).

2. L’inglese (English)
Questa è la mia seconda lingua. L’ho imparato dalla scuola elementare perché è un dovere, e si è abituata perché è un linguaggio internazionale. È parlato da quasi un miliardo di persone in tutto il mondo. È la lingua madre di 360 milioni di persone e la seconda lingua di 500 milioni di persone, incluso me. È tutto intorno a me. Tutto in me è scritto in inglese, quasi tutti i film che ho visto e le mie canzoni preferite sono in inglese, e posso sempre utilizzarlo per comunicare con gli stranieri di qualsiasi paese. Quindi, sì, è abbastanza facile abituarsi a questa lingua.

3. L’italiano
Amo tutti sull'Italia. Sono innamorata dell'Italia da quando ero molto giovane, perché amo la storia, la mitologia, l'arte, il calcio, le auto, i motocicli, il cibo italiano, la moda, la cultura, le belle architetture, i paesaggi belli ... Sembra che l’Italia ha tutte le cose benissime! Quindi, sono stato interessato a imparare l'italiano da Scuola Media. Ho imparato l'italiano dai libri, dalla musica, dal programma per computer, dalle applicazioni internet gratuite, e ho preso anche corsi d’italiano. Il problema è che questa lingua non è parlata come inglese, spagnolo, o tedesco. È parlato da 85 milioni di persone (65 milioni di nativi) in Italia e in alcune parti di alcuni paesi che sono tutti lontani da me. Ma, è il quarto linguaggio più studiato nel mondo.

4. Lo spagnolo (español)
Lo spagnolo è parlato da più persone dall'inglese. È la seconda lingua più parlata al mondo dopo il cinese. È piuttosto possibile trovare qualcuno che parli spagnolo intorno a me. Non è facile, ma possibile. Una delle famiglie del mio quartiere parla spagnolo. I paesi che parla spagnolo sono anche grandi paesi! La maggioranza di loro hanno grandi culture e storie, e anche grandi calciatori e squadre di calcio.

5. Il portoghese (português)
Ho studiato questo per la stessa ragione con l'italiano e lo spagnolo: perché si parla in paesi con grandi eredità culturali, storia, squadra di calcio e calciatori leggendari. Il calciatore che mi ha fatto innamorare di calcio, Ronaldo Luiz Nazario da Lima, è del Brasile. Spesso immagino di aver conversato con lui in portoghese. Ronaldo parla anche inglese, italiano, e spagnolo. Quindi, l'unica lingua che parlo ma lui non parla è l'indonesiano.

6. Il francese (français)
La maggioranza del mondo direbbe che il francese sia la lingua più romantica. Beh, penso ancora che sia italiano. Ma imparo comunque il francese, solo perché. È anche una delle lingue più importanti. Era anche una lingua di relazione internazionale. In Indonesia, alcune scuole hanno il francese nei loro soggetti. Purtroppo, la mia scuola non è una di quelle scuole. Imparo il francese perché è ancora simile a quello italiano, spagnolo, e portoghese. Solo perché.

7. L’olandese (nederlands)
Per la stessa ragione con il francese: solo perché. Come una indonesiana, naturalmente ho molti parenti in Olanda, e sì, ovviamente devo visitare I Paesi Bassi ogni volta che vado in Europa. Ma tutti là parlano molto bene l'inglese! Non tutti, ma quasi tutti, davvero. Le uniche persone olandesi che non parlano l'inglese sono quelle molto vecchie e tradizionali. Ma, sì, sto imparando l'olandese solo perché. A proposito, si è parlato nel cuore dell'Europa: I Paesi Bassi e Il Belgio.

8. Il tedesco (Deutsch)
Ho una cugina che è mezza svizzera-tedesca. Vive in Svizzera e parla inglese e tedesco. È una dei miei cugini preferite e la amo molto. Penso che sarebbe davvero bello se posso parlare nella sua lingua. A proposito, il tedesco è anche una delle lingue più importanti da imparare. È anche una delle lingue straniere che sono imparati in alcune scuole in Indonesia.

9. Il Greco (Ελλινηκά)
La Grecia è il mio secondo paese preferito. Il mio numero uno è l'Italia, ricorda? La Grecia è dove è iniziata tutta la civiltà europea. Ha una delle più grandi storie. Il paese è ricco di natura bello. Sono stata in Grecia con la mia famiglia. Non solo il paese è bellisimo, le persone sono anche le persone più amichevoli che abbia mai conosciuto ovunque! Veramente! I greci sono estremamente piacevoli per noi. E apprezzano veramente tutte le parole greche che conosciamo. Non posso mai dimenticare quanto felice l'uomo nel negozio, quando dicevo ‘grazie’ in greco. Sapevo solo poche parole greche.

E ecco tutto per ora! Sono tutte le nove lingue che voglio padroneggiare prima delle altre lingue. Volevo imparare anche il Giappone quest'anno. Ma, guardando i miei progressi nel tedesco e il greco, penso che debbo posticipare fino al prossimo anno.

Tornerò con più della mia ossessione con le lingue! Ci vediamo nel prossimo post!

:-*

Come queste lingue si chiamano:


Comments